Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Grabiasca, Canale N, 23/05/2009
Inserisci report
Onicer  ALPINGIO   
Regione  Lombardia
Partenza  Carona  (1200 m)
Quota attacco  2400 m
Quota arrivo  2705 m
Dislivello della via  305 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Calvi (Aperto)
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio (consigliate 2 picche e una corda)
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiti dalla macchina presto e senza una precisa meta, per via delle condizioni della neve che potremmo trovare, io e Ilario prendiamo la strada che nel giro di un paio di ore ci conduce al Rifugio Calvi, da qui la neve comincia ad essere sempre presente. Scendiamo quindi al lago Rotondo, ancora un po ghiacciato e da li cerchiamo di seguire un po a naso il sentiero che porta nel vallone del Passo di Valsecca, tenendo ora la destra salendo, passiamo su molte slavine scese dal Monte Grabiasca, appena individuato il canale (il più grosso, di cui si vede l'uscita con la cornice) cerchiamo un punto in cui la neve cede di meno ai nostri passi.. Fino ad'ora abbiamo portato le ciaspe, ma per fortuna non ci sono servite (e che poi non utilizzeremo per tutta la giornata).
Ci prepariamo, ramponi, picche...e in breve siamo pronti per il canale, saliamo sempre dritti e in certi punti la pendenza arriva anche ai 50° ma la neve è ancora in buone condizioni, anche per il fatto che il sole, in questo canale, arriva piuttosto tardi.
Arrivati al termine del canale, dove è presente anche una grande cornice, la neve non tiene più, quindi cercando il punto migliore, prima ci dirigiamo a destra, verso l'anticima (con la croce), poi a sinistra verso la vetta vera. Da qui su roccia un po malsana (tipica delle orobie) si raggiunge per sfasciumi e nevai la cima.... evviva!!! Bellissima visuale su Diavolo, Poris e tutta la conca del Calvi nonchè delle Orobie, in una giornata dove non abbiamo visto neanche una nuvola!!
Al ritorno scendiamo dalla normale e decidiamo di assicurarci per passare la cornice del canale salito, sul versante della val Grabiasca, tenendo la sinistra si raggiunge per pendii erbosi e sfasciumi il passo, da qui prendiamo il canalone che porta al piano che conduce al lago Rotondo e poi a una meritata birra al Rifugio Calvi.
Che dire....contentissimi!! Non abbiamo trovato nessuna traccia recente ed è stata una salita completa, meglio però suddividerla in 2 giorni forse, per partire alle prime luci dal Calvi.
foto1: il canale
foto2: la cornice finale e Ilario
foto3: in cima
Report visto  2518 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport