Canale del Canyon, variante dx (Concarena), 30/11/2019
Onicer  Mirko96
Partenza  Sommaprada  (1180 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento In quel di Sommaprada, risaliamo la Val Baione, finalmente ritornati qui. Alle prime valanghe scese dal Bagozza, deviamo e destra e puntiamo al conoide ad "s". Lo risaliamo e entrati nel canale manteniamo sempre la sinistra ad ogni bivio. Ad un certo punto, a circa metá del canale, siamo ad un bivio con al centro un isolotto roccioso. A sinistra si seguirebbe la via originale tramite un salto di 60/65 °, mentre noi andiamo in esplorazione a destra. Qui bel passaggio di misto (M3, varia a condizione dell'innevamento). Poi traverso verso sinistra un pochetto esposto che ci deposita sul pianoro sommitale ricongiungendoci alla linea originaria. Qua ravaniamo un po', si può uscire dove si vuole. Noi a 20 metri all'uscita del canale facciamo dietrofront per presenza di lastroni (uno si stacca sotto i nostri piedi). Poi la cresta non presenta difficoltá particolari verso la cima della Bacchetta (2549 m.)

Abbiamo chiamato in modo simpatico e tra soci questa variante "isteresi" in onore della nostra socia che a c**o duro si è lanciata per prima per affrontare il passaggio di misto in libera. Alè dura Alis!

Con Alice, Claudio e Riky!