Cima si Menna x la cresta Nord - tentativo, 30/11/2019
Onicer  giasti03
Partenza  frazione Costa di Roncobello  (1100 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  nda invernale, serie di friend e 5-6 rinvii, corda da 30m
Condizioni  Pessime
Commento Riapre la stagione degli attrezzi e la brama ci spinge a provare questa cresta, anche se sappiamo che le possibilità di trovarla in condizioni non sono poi molte, però fa parte del gioco, bisogna sempre metterci il naso.
Stamattina mi raggiungono Salva e Grivola, poi raccogliamo in socio ragno a Brivio, mentre il parmiggianino ci aspetta a Costa.
Partiamo e in circa 1.30h siamo all'attacco (notevoli slavine di scarico dai canali superiori), ghiaccio plastico e marmoreo per circa 100m, poi un pò meno, in cresta invece polvere. Dopo un pò di tentativi decidiamo di ritirarci e aspettare che maturi un pò.
Notate un paio di linee interessanti, che ovviamente i locals avranno già salito trent'anni fa, come succede anche in camunia.