Cima Bacchetta canale nordovest, 10/11/2019
Onicer  Gauss94
Partenza  Sommaprada  (1080 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Val Baione
Attrezzatura consigliata  picche ramponi corda da 20 m per breve calata nel tratto delle catene per corde ghiacciate e coperte.
Condizioni  Pessime
Commento Sempre bello tornare a casa in veste finalmente pienamente invernale. Le condizioni della neve erano (ormai parlare al passato) pessime sul meno ripido, eccezionali sul molto ripido con ghiaccio pazzesco e vetrato ovunque, neve pressa se si andava oltre gli 80 gradi. Noi saliti da un canalino con esposizione a ovest/nordovest, la via normale presenta le catene ghiacciate e le corde inutilizzabili. Unico aiuto sono i pioli che fuoriescono. I salti della via normale pertanto sono da affrontare con due picche tecniche preferibilmente. Sfruttiamo pendii sui 60/65 gradi che hanno neve migliore per raggiungere un secondo canalino che ci deposita in cresta. Da li su neve non trasformata fino in cima. Discesa dalla via normale, presenta solo qualche lastroncino soffice da far solletico, rischio valanghe cantato alto visto solo nei sogni. Discesa divertentissima tuffandosi dai salti, anche alti tre metri, senza praticamente il minimo rischio. Col mio amore.