Cima Salimmo - Parete N (Via Faustinelli) , 01/11/2019
Onicer  Mirko96
Partenza  Rifugio Corno d'Aola (Ponte di legno)  (1920 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Corno d'Aola
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento Si parte dal Rifugio Corno d'Aola (raggiungibile in macchina quando gli impianti sono chiusi). Il sent. n.40 ci porta velocemente a mezzacosta e poi in leggera salita alla conca di Pozzuolo. Poco prima del Laghetto di Salimmo (circa 2200 metri) si abbandona il sentiero e puntando verso sinistra prima su erba ripida e poi su pietraie un poco instabili (attenzione) si giunge nella conca sottostante la parete nord. Si risale faticosamente verso la base. La prima neve compare a quota 2600. Aggiro un isolotto roccioso a sinistra su pendenze di 40/45° su neve e roccette. Arrivo alla base del canale, qui la pendenza aumenta, costante sui 55°. Qualche saltino divertente. A metá un breve traverso e punto all'uscita di destra, qui pendenza costante di 60°. Ancora qualche saltino e sbuco sulla bocchetta, vedo la croce. Si risale verso destra prima la cresta per poi aggirare la prima anticima. Risalgo sulla seconda, scendo e sono quasi alla croce (max I). Un breve risalto che affronto direttamente e sono su questa bella cima! Per la discesa punto alla bocchetta da cui parte il canale della Pala ghiacciata verso nord/nord ovest. Per cengette innevate e canalini (45°, I) giungo alla bocchetta da cui parte il canale (45°) che mi porterá al punto dove ho attaccato la via.

Condizioni ottime, sui saltini neve pressata perfetta, dove si appoggia neve comoda, strato di farina. In solitaria.