Pizzo Porola-bocchetta cima di Caronno, 17/05/2009
Onicer  battito42
Partenza  agneda  (1223 m)
Quota attacco  2003 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Capanna Mambretti
Attrezzatura consigliata  corda , 2 picozze , ramponi , imbrago , normale set di moschettoni e cordini per arrampicata , discensore
Commento partecipanti io e fourfingers , partenza sabato pomeriggio da Agneda e pernottamento alla capanna Mambretti , ottima dormita , sveglia alle 4.30 e partenza 5.15 , buon rigelo notturno della neve. Seguendo la valle di scais , lasciando a destra il vallone Scais-Redorta si prosegue sino al cordolo della morena della vedretta di Porola , superata la morena si arriva al fronte del ghiacciaio e lo si risale , sino ad un pianoro che porta all'attacco dell pendio nord del Porola , lo si risale tenendo la destra con un passaggio su una cengia molto esposta con neve dura ma non ghiacciata (fare attenzione ai buchi e alla portabilità della neve) sino alla cornice della cresta che noi abbiamo superato in un punto non particolarmente pericoloso.Arrivati in cresta , gli ultimi metri vanno affontati in cordata con assicurazione del compagno vista l'esposizione del versante sud e la neve instabile della cornice.Giunti in vetta alle ore 9.30 e ridiscesi in tempi relativamente brevi all'altezza del fronte de ghiacciaio , spostandoci leggermente verso est abbiamo attaccato il canale che porta alla bocchetta della cima di Caronno (2900 mt circa , tra la cima di Caronno e il Pizzo di Scotes) e risalito in condizioni molto buone con neve ghiacciata divertendoci sino alle maestosi cornici della cresta della bocchetta.Ambiente molto suggestivo , poco frequentato ma che grazie alla sua esposizione a nord offre itinerari alpinistici di grande soddisfazione , che niente hanno da invidiare agli ambienti dei 4000.Ottima gita ,non si smentiscono mai , grandi Alpi Orobie... a breve le foto!!