Traversata integrale dei Breithorn: 5x4000!, 13/08/2019
Onicer  sorega
Partenza  Cervinia, Plateu Rosa  (3480 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / IV in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Guide del Cervino
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo, corda da 50 m, 1 rinvio, friends e nuts non indispensabili
Itinerari collegati  Breithorn occidentale (4165m), Traversata Roccia nera Breithorn occ.
Commento Dopo il brutto tempo di lunedì siamo subito pronti per questa splendida cavalcata.
Dal Rif. Guide del Cervino partiamo di buon'ora con un ottimo rigelo. Finalmente le temperature si sono abbassate. Tutte le tracce sono scomparse, ma il ghiacciaio si presenta bene nel suo gelo compatto. Filiamo veloci tra numerosi crepacci in direzione della Roccia Nera. Il ripido pendio che porta verso la vetta è il solo punto delicato di tutta la traversata. Affiora ghiaccio vivo e c'è poca neve, ma con un buon uso dei ramponi in breve siamo sulla prima vetta. Solo due cordate davanti a noi che peraltro non giungono sulla vetta, ma tagliano direttamente verso il Gemello del Breithorn. Poi inizia la lunga cavalcata sul filo dei 4000 metri che ce la beviamo d'un fiato. Superiamo con disinvoltura le due cordate che si attardano nelle doppie dal Gemello e via a prendere le cordate che arrivano da Zermatt per fare la mezza traversata. Su e giù fino alla grande parete del Breithorn Centrale fatta tutta coi ramponi. Poi da lì all'Occidentale è una passeggiata su cresta facile di neve dove incrociamo le numerose cordate che salgono dalla via normale. Di nuovo giù fino al Rif. dove ci concediamo un regale pranzo ben meritato. Una corda da 50 m è l'ideale e un solo rinvio è necessario. Poi si possono fare soste volanti su spuntoni un po' ovunque. Friends e nuts non sono serviti. Ho usato una vite per assicurarci in fondo alla doppia dal Gemello intanto che recuperavo la corda. Magnifica traversata con Martjin e Sander accompagnato dal collega Antoine.

Fotoreport al link qui sotto