Traversata Aiguilles d'Entrevés da Sud-Ovest a Nord-Est, 11/08/2019
Onicer  sorega
Partenza  Courmayeur, Funivia di Punta Helbronner  (3400 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif Torino
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo, corda 50 m, 1 rinvio, friends non indispensabili
Commento Anche questa super classica sta subendo trasformazioni dovute al cambiamento climatico. Al momento attuale l'avvicinamento è buono, ma si devono superare diversi crepacci su ponti adrenalinici. La cresta in sé è sempre uguale, molto bella, con alcuni passaggi veramente esposti ed altri un po' fisici. Arrivati sull'ultima punta conviene scendere direttamente abbassandosi lungo una traccia evidente in direzione del ghiacciaio sottostante. Poco sotto si effettua una doppia di 25 m calandosi da un'ottima sosta a fix. Si atterra su di una comoda terrazza di neve e sassi dove si possono mettere i ramponi. Non conviene scendere al colle occidentale di Toula, in quanto poi si è costretti ad attraversare su ghiaccio vetrato infido per arrivare alla base della doppia. Da qui si scende con attenzione su ghiaccio vivo fino alla terminale piuttosto aperta che è da saltare con un balzo elegante. Personalmente, per non saper né leggere né scrivere, ho piantato una vite ed assicurato uno alla volta i miei due con un mezzo barcaiolo un po' lasco intanto che saltavano. Poi sono sceso anche io e da lì più facilmente si va riprendere la traccia dell'andata. Diventa tutto più complicato, .... è un mondo difficile! 😆😁
Ma è stata un'altra grande soddisfazione per i miei giovani Sander e Martijn!!!