Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Traversata del Cervino A/R a piedi da Cervinia(Matterhorn, m 4478), 01/08/2019
Inserisci report
Onicer  LMD_LMD   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Cervinia  (2006 m)
Quota attacco  2800 m
Quota arrivo  4478 m
Dislivello della via  3500 m
Difficoltà  D+ ( pendenza 40° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  rifugio Carrel, rifugio Hörnli
Attrezzatura consigliata  scarponi, ramponi, piccozza, casco, 3 friend di media misura, cordini, corda (60 m), 4-5 rinvii, discensore, una scorta di acqua di 3 litri a testa, guanti robusti per canaponi e catene.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento È possibile ancora salire per le sue due vie normali il Cervino da "óm"? Devo essere sincero: no! Canaponi, scalette e mille agevolazioni messe principalmente per alimentare l'industria turistica del Cervino hanno cancellato ogni speranza di ritrovare nella montagna il fascino che ha accolto i primi salitori. Oggi le vie normali al Cervino paiono per lunghi tratti delle affollate ferrate in alta quota.

Così, giusto per inserire un po' di etica alpinistica alla nostra esperienza decidiamo di approcciare la montagna senza l'uso di funivie e rifugi: saliremo per la cresta del Leone, attaccandoci anche (non era inizialmente nei nostri piani) la Testa del Leone, e scenderemo per quella dell'Hörnli. Il tutto con partenza e ritorno a piedi a Cervinia e in giornata. È un giro lunghissimo (ci ha preso, a causa anche di sfighe meteorologiche, 26 ore filate!), specialmente alla luce del fatto che sul Cervino non sono mai stato e non mi sono molto documentato su dove è meglio passare. Non si tratta solo di una mia negligenza: per gli alpinisti la traversata è imprescindibile dalle funivie e/o dall'utilizzo di due auto. Pertanto le informazioni su come chiudere l'anello a piedi scarseggiano e anche noi dovremo improvvisare.

Relazione nel fotoreport.
Report visto  2531 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report