Traversata Roccia Nera Breithorn Or., 29/07/2019
Onicer  gio60
Partenza  Plateau Rosà  (3480 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Biv. Rossi Volante
Attrezzatura consigliata  corda da 60 metri
Commento Domenica mini bufera, lunedì condizioni ideali per la quota in cui eravamo.
Traversata relativamente veloce considerato che c’erano 10 cm di neve fresca da tracciare. Discesa sul ghiacciaio del Verra da fare con la massima attenzione , il passaggio più insidioso sotto il Breithorn centrale dove si effettua una serpentina ed entrambi eravamo su ponti al limite ma su crepacci diversi, a differenza degli sfortunati Polacchi della scorsa settimana.
La discesa dal Gendarme consiglio di fare solo la seconda calata, si perde meno tempo e si evita di mancare la seconda sosta come è successo a me.
Abbiamo impiegato 10 ore per le tre vette con partenza e arrivo agli impianti del Plateau Rosa.
Con Federico forte compagno con cui si è instaurata una sempre maggiore armonia.

Foto 1 La bellissima alba
Foto 2 Breithorn Gemello e Or.