Pizzo Porola (cresta E), 23/06/2019
Onicer  Benny 2
Partenza  Valbondione  (940 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 55° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Merelli al Coca
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo
Commento Si parte da Valbondione alle prime luci, le temperature dopo il temporale sono accettabili e, ognuno assorto nei propri pensieri, si arriva al rifugio. Breve sosta e si riparte, la neve è stata letteralmente divorata, al laghetto qualche rimasuglio e fortunatamente rimane una lingua per arrivare al Passo.
Poco prima dello stesso si devia a sx imboccando un canalino, oggi completamente sgombro da neve, lo si risale su sfasciumi, con attenzione alle continue scariche di sassi. Ora finalmente siamo sulla cresta, un misto neve roccia che conduce ad un intaglio e infine con qualche saliscendi alla croce di vetta. Il rientro, passando dal ghiacciaio del Lupo, con neve ormai al limite fino al Passo e poi giù, a ritroso, passando dal laghetto e dal rifugio.
Con Alex e Roby.
Immagini 1-2-3 nella parte finale.