Cime di Caronella e Lago Gelt, 15/06/2019
Onicer  Beps65
Partenza  Valbondione  (890 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Curò - Barbellino
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi, casco, utile uno spezzone di corda.
Commento Saliamo al Curò con l’amico Claudio2169, che ci accompagnerà alla scoperta di queste cime cha ancora non conosciamo, fino al rifugio Barbellino ed oltre, è una piacevole lunga passeggiata, oggi il meteo, nasconde e ci fa apparire le cime circostanti. Arrivati alla base dello sperone sud, cerchiamo di individuare la via più agevole, qualche passaggio di II grado su roccia tipicamente Orobica, puro divertimento, raggiungiamo in breve la cima di Caronella Orientale, la vista rimane buona, soprattutto su Valtellina e la cresta bellissima verso la cima Occidentale. Perdiamo quota e ci troviamo un nevaio che quasi verticale che ci sbarra la strada, passaggio delicato, che preferiamo percorrere assicurati, riprendiamo la cresta, un altro passaggio su un torrione, ricorda molto la cresta del pizzo Strinato, oltrepassato con molta delicatezza, ormai fuori dalle difficolta, in poco raggiungiamo la seconda cima.
Siamo nelle nebbie, scendiamo dall’esile sentiero e su un nevaio delicato raggiungiamo il rifugio privato della società elettrica. Ci rilassiamo pronti per la discesa, torna il sole, davanti a noi la cima Lago Gelt, vicina e con un bel canale invitante (35 – 40). Lasciamo gli zaini e in pochissimo siamo in vetta. Ora non ci rimane che il lungo rientro fino al Curò dove ci aspetta una birra gigante.
(senza neve, itinerario con difficoltà F)
Foto 1 - Cresta delle Caronella
Foto 2 -Sperone sud
Foto 3 - Il bel canale formatosi salendo il Gelt (alle spalle, le Caronella)