Pegherolo-Canale e Nord., 03/05/2009
Onicer  Stambek 1
Partenza  San Simone Valleve (BG)  (1670 m)
Difficoltà  TD ( pendenza 65° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Alberghi San Simone
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinismo
Commento partecipanti:Gerry-Eddy e Avv. Mauro.
Dopo due giorni su roccia si decide di ritornare un pò al fresco nei nostri canali.
La nostra attenzione la dedichiamo un'altra volta a valorizzare le Nostre montagne con parecchi canali già saliti ma che purtroppo pochi alpinisti frequentano, perchè non li conoscono, o perchè preferiscono salire canali più famosi, dimenticando che i canali delle Orobie non hanno nulla da invidiare a canali più famosi di tutto l'Arco Alpino, si deve solo cercarli.
La nostra meta di oggi è il canale Nord e parete finale Nord del monte Pegherolo.
Partenza dagli impianti di San simone alle ore 5,00.
Temperatura buona. saliamo lungo la pista a sinix, poi scendiamo in diagonale per circa 100 m. verso sinix fino a raggiungere la base dei canali. Vi sono più canali, trascuriamo i primi canali alla nostra dex e prendiamo l'ultimo a sinix.
Si sale per il canale pieno di neve scaricata, giungiamo a circa 200 m. dalla cima (parete finale). Qui inizia la parte più impegnativa, la parete presenta una pendenza di 60°/65° con alcuni passaggi su misto/ghiaccio.
Come per tutte le pareti è possibile trovare ghiaccio o roccia a secondo delle condizioni ambientali.
La discesa può essere effettuata sui canali che avevamo trascurato alla base della parete (lato dex), oppure, come abbiamo scelto noi, il canale di Valleve (versante Sud) 1200 m. che si raggiunge dopo aver percorso la cresta verso Sud per circa 200 m.. Il canale sbuca di fronte alla chiesa di Valleve.
Buon divertimento.
Sfruttiamo fino all'ultimo i canali Orobici che mai come quest'anno sono in ottime condizioni.