Pizzo camino camuno da s-w , 16/02/2019
Onicer  feedezz
Partenza  Schilpario  (1120 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Nesuno
Attrezzatura consigliata  Casco - ramponi - piccozza
Commento Lasciata la macchina a schippario,ci inoltriamo nel bosco, seguendo il sentiero con indicazione "Pizzo Camino Camuno".
Troviamo fin da subito la strada innevata, con buona traccia.
Raggiunta la malga bassa di Viola, si prosegue seguendo il segnavia "423" fino al passo di Cornabusa con neve poco portante.
Da lì in poi calziamo i ramponi, per il traverso verso sx, che ci porta a risalire l'ampio canale non tracciato, percorso solo da sciatori alpinisti.
Arrivati in cima prendiamo il canale di dx, con pendenza di 40/45 gradi Max. Giunti alla forcella proseguiamo verso sx, risalendo l'ultimo tratto su roccia e neve, fino a raggiungere la vetta, dove ci concediamo una meritata sosta godendo della splendida veduta.
Il ritorno lo percorriamo sulla stessa traccia, con neve ancor meno portante.
Grazie a Gio e Anna, ottimi compagni d'avventura.