Canalone di Baresi, Cascata dei mughi - Fotoreport , 13/01/2019
Onicer  Orobicando
Partenza  Foppacava di Roncobello BG  (750 m)
Difficoltà  3+ / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio   rif. escursionistico a Baresi
Attrezzatura consigliata  normale da cascata
Itinerari collegati  Canalone di Baresi sul Monte Menna (1450m), Cascata dei mughi
Commento Gita rapida e veloce. Ancora le condizioni del ghiaccio non sono ottimali, o meglio, il ghiaccio č morbido come  burro ma la cascata č magra e fragile. Le temperature, infatti, continuano ad essere elevate: +4,5 gradi alla macchina!

Al termine del canalone ghiaioso, un primo muretto di circa 3/4 metri seguito da ghiaccio in lieve salita porta alla base della cascata vera e propria.
L1: Qui ci leghiamo e saliamo 25 m di ghiaccio un po' delicato con belle vele, cavolfiori e stalattiti (80/90°). Poi Per muretti si arriva alla base del secondo salto (50m, sosta su ghiaccio)
L2: facile colata a 75° su ghiaccio compatto e uniforme (60m, sosta su ghiaccio).
L3: altro bel muro delicato con ghiaccio stalattitico (15 m a 80/90° poi pių facile) e bagnato fradicio: la prima doccia della stagione.

DISCESA:
dal termine del terzo tiro non proseguire lungo la colata di ghiaccio ma tagliare a sinistra ed entrare nel canalone ghiaioso. Scendere su terreno instabile, almeno per ora che non c č neve (e un paio di scivoloni li abbiamo fatti).  spostarsi a sinistra quando il bordo tra il ghiaione e il canale adiacente si abbassa consentendo di arrivare nei pressi dell attacco