Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Canale Pietra Quadra., 25/04/2009
Inserisci report
Onicer  Stambek 1   
Regione  Lombardia
Partenza  Branzi fraz. Dossi (Valle Scura) (BG)  (800 m)
Quota attacco  1700 m
Quota arrivo  2200 m
Dislivello della via  500 m
Difficoltà  AD ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Baite delle Foppe.
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da alpinismo.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partenza dall'auto alle ore 5,00.
Il sentiero inizia in prossimità del bacino dell'acquedotto in frazione Dossi. Si sale per il ripido sentiero della Valle Scura fino a raggiungere la Baita Foppa (1810m.). Raggiunto il colle posto sopra la baita si scende a dex per circa 200 m. qui inizia il canale. Nota: il canale non è visibile dal colle.
Usciti in cresta a dex si raggiunge l'anticima del Pietra Quadra (2267 m.) mentre se si prosegue a sinix si raggiunge la cima.
Partecipanti: Gerry-Avv. Mauro-Carlo-Pietro.
Un giorno,il cavallo di un contadino cadde in un pozzo.Non riportò alcuna ferita,ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze.Per molte ore l'animale nitrì fortemente,disperato,mentre il contadino pensava a cosa avrebbe potuto fare.Poi il contadino prese una decisione crudele:pensò che il cavallo era già molto vecchio e non serviva più a niente,e anche il pozzo ormai era secco ed aveva bisogno di essere chiuso in qualche maniera.Così non valeva la pena di sprecare energie per tirar fuori il cavallo dal pozzo.Allora chiamò i suoi vicini perchè lo aiutassero a interrare vivo il cavallo.Ciascuno di essi prese una pala e cominciò a gettare della terra dentro il pozzo.Il cavallo non tardò a rendersi conto di quello che stavano facendo,e pianse disperatamente.
Tuttavia,con sorpresa di tutti,dopo che ebbero gettato molte palate di terra,il cavallo si calmò.Il contadino guardò in fondo al pozzo e con sorpresa vide che ad ogni palata di terra che cadeva sopra la schiena,il cavallo la scuoteva,salendo sopra la stessa terra che cadeva ai suoi piedi.Così,in poco tempo, tuti videro come il cavallo riuscì ad arrivare alla bocca del pozzo,passare sopra il bordo e uscire da lì, trottando felice.

La vita ti getta addosso molta terra, tutti i tipi di terra.Soprattutto se tu sei già dentro un pozzo.Il segreto per uscire dal pozzo è scrollarsi la terra che portiamo sulle spalle e salire sopra di essa.Ciascuno dei nostri problemi è un gradino che ci conduce alla cima.Possiamo uscire dai buchi più profondi se non ci daremo per vinti.Adopriamo la terra che ci tirano per fare un passo verso l'alto!
Report visto  2535 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport