couloir gervasutti tuor ronde, 05/04/2009
Onicer  michelealebardi
Regione  Francia
Partenza  rifugio torino  (3550 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rifugio torino
Attrezzatura consigliata  mezza corda picche ramponi N.D.A. da nord
Commento partiti da courmayeur con la funivia che ci porta a punta herbronner e lle 09.15 siamo già in movimento verso la nostra meta, la goulotte rébuffat, dopo una piccola discesa e una rippellata di una mezoretta arriviamo sotto di essa e una brutta sorpresa ci fa a pezzi, la goulotte è secca e con rammarico ci dirigiamo verso il canale gervasutti, io spingo la truppa per scenderlo con gli sci, ma tutti mi ringhiano dietro e così, dopo arrivati alla sella ci dirigiamo verso la vetta per poi ridiscendere dalla normale, durante la salita del canale vediamo sfrecciare i free-raides con assi da paura, sembrano sci da salto ,mangiamo un boccone sotto la madonnina e scendiamo verso la base della parete in una nebbia e nevicata da paura, arrivati sul ghiacciaio, infiliamo gli sci e ci dirigiamo verso la vellé perchè verso la tula c'era un nebbione e non conoscevamo l'intinerario.......dopo la fantastica passeggiata sulla mere de glace, rimontiamo la morena e ci immergiamo nel bosco che ci portò a chamionix, dopo una serie di togli e metti degli sci verso sera arriviam in paese e con un colpo di culo toviamo subito un strappo per andare in italia a recuperare l'auto.....
insomma il biaco è sempre uno spettacolòo emozzionante sia per il paesaggio che per l'esperienza che ti fa riflettere di quanto siamo picooli dinnanzi a madre natura