Cascata del Tonale (ramo dx + ramo sx), 16/12/2018
Onicer  merenderos
Partenza  Passo del Tonale  (1800 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  N.d.cascata
Commento Per essere inizio stagione le condizioni delle cascate al Tonale non sono per niente male. Si gonfieranno nei prossimi giorni ma si salgono bene e in sicurezza. Abbiamo salito sia il ramo di sinistra (III), sia quello di destra (III+).
Si arriva al passo del Tonale e si prende la strada che porta alla caserma, parcheggiando nel grosso spiazzo davanti alla vecchia stazione della funivia. Si oltrepassa a piedi la caserma, e si scende sulla destra prendendo il sentiero ben tracciato che attraversa la pista da sci. Tagliando a mezzacosta il versante si arriva proprio sotto i flussi, ben visibili fin dalla partenza del sentiero.
RAMO DX:
- L1: si sale in verticale superando un breve muretto a 80° poi più facile piegando verso destra, fino alla base della candela verticale (sosta a chiodi sulla parete sinistra)
-L2: Si sale sui 70° e poi candela bella verticale di 15 m (85°). Sosta su chiodi sulla destra. Da qui si può traversare verso sinistra fino ad una sosta a spit del ramo sx. Da qui poi si può uscire con un altro tiro, sui pendii sovrastanti
RAMO SX:
L1: Si sale su ghiaccio facile fino alla base di una candela che si stringe molto nella parte alta (sosta su abalakov)
L2: si sale la candela (75/80°) per una decina di metri. Sosta a chiodi sulla sx o a spit, 5 metri più su, sulla destra.
L3: Si sale su balze (più facile sulla sinistra) per 45 m (sosta su ghiaccio)
L4: Si prosegue superando un muretto a 80° e poi dritti fino alla sosta a spit sulla parete destra (sosta in comune con il ramo di dx). Presente anche una sosta a chiodi sulla parete di sinistra poco più in basso
L5: si risalgono alcune balze fino all'uscita, un po' più verticale, che porta ai pendii sommitali.