cascate di val Seria, 15/12/2018
Onicer  giasti03
Partenza  Valbione  (1517 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  2+ / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  ndc
Commento Dopo un anno (quasi) è arrivato il momento di picconare ghiaccio, l'amico Marco Taboni mi fà una soffiata sulle condizioni in alta valle e racimolati i soci, eccoci in macchina sabato mattina.
L'anno scorso in tre eravamo arrivati sotto le colate per vedere i pendii superiori belli carichi e avevamo optato per un dietro front, questa volta invece la situazione è magra quindi ben sicura.
in realtà sono magrotte anche le colate e quindi un mezzo grado più impegnative ma per il resto tranquillamente scalabili.
Io Gino e Paolo (alla sua prima) ci dirigiamo a Flusso,che presenta ghiaccio bagnato, la chiudiamo scendendo a piedi alla dx idrografica.
Pietro e Fabio (anche lui alla prima cascata), vanno a Brivido Caldo che invece presenta un ghiaccio spaccoso al limite.
Ringrazio le due guide bergamasche (Gino mi dice che una è Maurizio Tasca) con cui abbiamo condiviso la colata per la disponibilità dimostrata.
E un ringraziamento alla spia che mi manda le foto :-)
foto1 S1 con i soci sotto
foto2 da sinistra: prima di sx, flusso, brivido, candelotta e madre.