Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Traversata Grigne Meridionale- Settentrionale, 15/12/2018
Inserisci report
Onicer  cri   
Regione  Lombardia
Partenza  Piani Resinelli   (1278 m)
Quota attacco  2100 m
Quota arrivo  2400 m
Dislivello della via  350 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 30° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  rif Brioschi
Attrezzatura consigliata  ramponi, piccozza
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Ritorno molto volentieri a percorrere una cresta lunga ma alquanto piacevole, oggi in veste invernale e devo dire che é sicuramente diversa che corsa con le scarpette da trail!.
Per carità per molti é una passeggiata, per me é stato un ottimo terreno di allenamento soprattutto perché presenta parecchi traversi su neve, talvolta un po' ghiacciata, che per me sono un vero punto debole!!!!!
L'idea oggi era di fare altro ma dopo il freddo patito la scorsa settimana, Cesare asseconda la mia scelta di stare su itinerari piu solatii e questa traversata dalla Grigna meridionale a quella settentrionale sembra essere ottimale per la giornata odierna.
Partiamo dai Piani dei Resinelli alle 8 con ben -8° e saliamo incredibilmente soli sulla vetta della Grignetta, lungo la normale perferttamente pulita.
Dal bivacco ferrario cambio assetto: picca, imbraco (per le eventuali necessità) e ramponi ed iniziamo il nostro lungo viaggio.
Alterniamo tratti in pieno nord con neve ben rigelata, a tratti esposti al sole puliti, fino a giungere dopo ben 4.30 ore dalla partenza la vetta del Grignone.
Un meritato break al rifugio in compagnia di simpatiche persone e conoscenti e poi giù dalla via invernale verso il Pialeral e verso la traversata bassa che ci riporterà ai Resinelli.
Una bellissima traversata vissuta in una giornata fredda ma dai colori intensi con un super Cesare, molto paziente e spiritoso.
Non avevo il gps per registrare il tracciato ma dopo ben 8.40 ore di tour (compreso pit stop al Brioschi😊) le gambe erano belle stanche.
Al momento a meno di grossi cambiamenti meteorologici le condizioni sono più che buone, entrambi gli scudi puliti e percorribili solo su roccia.
Il dislivello complessivo dell'escursione é di circa 1.800 m e 20 km.
Report visto  2530 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report