Pizzo Recastello - Couloir Ratti - Canale Nord, 08/12/2018
Onicer  feedezz
Partenza  Valbondione   (950 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Curò
Attrezzatura consigliata  Corda, due picche, ramponi
Commento Partiti da Valbondione in direzione Curò, breve sosta al rifugio (aperto l'invernale). Si prosegue costeggiando il lago del Barbellino, superato il ponticello di legno poco dopo si abbandona il sentiero voltando verso dx. Raggiunta una sella si punta di nuovo a dx salendo fino a vedere l'attacco della couloir. Le pendenze nel canale sono dai 45° ad un massimo 60° con tre passaggi con pendenze che raggiungono i 75°/ 80°.
Arrivati sulla selletta sommitale scendiamo sulla sx perdendo quota (30m circa) ed incrociamo il canale nord dove le pendenze al massimo raggiungo i 50° fino alla cima.
Risalito tutto il canale, ci fermiamo ad ammirare l'ottimo panorama. Tuttavia desistiamo il raggiungere la vetta per le forti raffiche di vento.
Discendiamo quindi di nuovo per il canale nord poiché la classica discesa per la Val Cerviera era preferibilmente da evitare.
Grazie a Gio, sempre ottimo compagno/maestro di bellissime uscite.