Piz Kesch, 13/10/2018
Onicer  feedezz
Partenza  Albulapass   (2256 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Capanna d'es-Cha (2594m)
Attrezzatura consigliata  Normale da ghiacciaio con caschetto
Commento Partenza di buona mattina in direzione cantone dei Grigioni, CH. Dal parcheggio di Albulpass, ci mettiamo in cammino per raggiungere la vetta del Piz Kesch.
Il dislivello totale dell'escursione non è eccessivo, ma di buono sviluppo (18km tot).
La parte iniziale per raggiungere il rifugio Chamanna d'es-Cha è prevalentemente in falsopiano. Da lì in avanti si comincia a prendere quota su terreno morenico fino alla Porta d'es-Cha, oltre la quale si prosegue sul ghiacciaio.
La parte finale per raggiungere la cima è una varia arrampicata non troppo esposta con passaggi non oltre il II.
Ci concediamo una lunga e doverosa pausa in vetta con vista a 360°.
Discesa per lo stesso sentiero.
Grazie a Davide, Anna, Marino, Marinella e Giovanni.