Lagginhorn, Cresta Sud, 11/08/2018
Onicer  riccardo1992
Partenza  Sass Grund  (3098 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 35° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rif.Hohsass
Attrezzatura consigliata  Ramponi,1 piccozza,casco,corda da 40m,3-4 friends medio piccoli,3-4 rinvii e cordini
Itinerari collegati  Lagginhorn (4010m), Cresta Sud
Commento Bella e divertente cresta. Attualmente tutta pulita (c'è un solo tratto di un paio di metri ben pestato ma in ogni caso evitabile).

Partiti con la prima funivia abbiamo impiegato poco più di 4:30 dal Lagginjoch alla cima, per stare nelle 4:00 date da alcune relazioni secondo me bisogna "viaggiare" parecchio e non avere nessuno davanti.
Visto che non saremmo riusciti a prendere l'ultima funivia abbiamo quindi deciso per la discesa diretta a piedi: sono 2.400 metri, fortunatamente avevo portato i bastoncini per questa eventualità, almeno ho preservato il mio ginocchio :-)

Anche la cresta nord della Weissmies sembra in ottime condizioni, allego foto.

Attenzione che il parcheggio a pagamento della funivia accetta solo franchi e non è possbile pagare con carte/bancomat !

Salita fatta con il socio Max, sempre affiatati in questa tipologia di salite. Un sentito ringraziamento va fatto ai 2 tedeschi che ci hanno cambiato degli € in franchi svizzeri per poter uscire dal parcheggio :-)