Dente del Gigante, Via Normale, 31/07/2018
Onicer  riccardo1992
Partenza  Courmayuer(loc.la palud)-rif.torino  (3375 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 40° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  rif.Torino
Attrezzatura consigliata  corde(comode ma non indispensabili due da 60m),7-8 rinvii,qualche friends medio piccolo,più materiale da ghiacciaio.
Itinerari collegati  Dente del Gigante (4013m), Via Normale
Commento Relazioni un po' in ritardo, ma essendo quasi tutta su roccia il caldo non deve aver intaccato la situazione.

Fatta in giornata con Marco88, con la prima funivia si riesce a stare nei tempi nonostante un po' di traffico alle soste (abbiamo perso oltre 1 ora di attese varie).

Gengiva secca: dopo il canalino d'accesso in neve si fa tranquillamente senza ramponi. Attenzione a seguire il più possibile fedelmente il percorso di salita, appena ci si sposta di appena mezzo metro si finisce negli sfasciumi. Al rientro c'è stata una scarica, uno spagnolo è stato colpito su un ginocchio e ha dovuto rientrare in elicottero :-(

Per la salita al Dente noi abbiamo usato le scarpette (belle larghe e con le calze), ma credo nessun problema anche con gli scarponi, i canaponi aiutano parecchio. Utili un paio di friend e cordini per il secondo tiro (sprotetto ma facile)

All'inizio delle calate (evidente sosta tra cima e anticima) puntare a sinistra (c'è una bella foto su C2C) io ovviamente sono stato troppo dritto e poi ho tribolato a prendere la sosta.. nel caso bisogna pendolare un po :-)

F1: secondo tiro, sprotetto ma facile (c'è una sosta a metà tiro ma si può saltare)