PUNTA DUFOUR, per la Cresta Rey, 05/08/2018
Onicer  sorega
Partenza  Gressoney, punta Indren  (3160 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 45° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Gnifetti
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo, corda 30 m, 3 friends 0,5, 0,75 e 1 BD, 2 rinvii
Commento Questa cresta è sicuramente una delle mie preferite ascensioni delle Alpi. Lunga e tecnica quanto basta senza però diventare estenuante. Lontana dall'affollamento delle vicine cime del Monte Rosa richiede un avvicinamento su ghiacciaio da conoscere. Oggi, dopo aver raggiunto e superato un'altra cordata al colle del Lys anch'essa diretta alla Rey, siamo andati a prendere la traccia che dalla Margherita scende per il Grenz e subito dopo i passaggi tra i crepacci abbiamo preso a destra per risalire nella conca sotto il colle del Papa. Era presente una traccia che scendeva più bassa per poi attraversare enormi crepacci, ma che a mio avviso era meno conveniente. I primi 50 m di cresta si salgono coi ramponi poi si tolgono fino a 50 m sotto la cima. Eccellenti condizioni sulla cresta dove si trovano diversi friends incastrati nei punti più difficili. Dalla cima siamo scesi per la normale italiana. Fatta tutta coi ramponi anche se la prima parte è asciutta e sulle rocce danno fastidio. Ottima gradinatura sulla cresta che sale alla Zumstein, poi traccia "autostradale" per scendere a Indren. Con un Alex che ha centrato un doppio bersaglio: Dufour e Cresta Rey inaspettata!