Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Menna - Canale dello Zoppo, 28/04/2018
Inserisci report
Onicer  Michi75   
Regione  Lombardia
Partenza  Roncobello (Frazione Costa)  (1050 m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2300 m
Dislivello della via  400 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Pikka e ramponi, mezza corda da 30 m, friends medio-piccoli.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Canale estetico e poco frequentato, in ambiente selvaggio.
Quando partiamo da parcheggio alle 6.15 l'alba è senza nuvole.
Abbiamo la traccia di chi è venuto qualche giorno fa (grazie Ivan G.), cosi dopo aver superato la baita dello Zoppo abbandoniamo il sentiero estivo tracciato e risaliamo i pendii svalangati di puro ravanamento, guadagnando cosi diverso tempo.
La neve migliora salendo, diventando portante con uno strato superficiale di 20-30 cm non rigelato. Il canale oggi è in buone condizioni nel tratto nevoso. Quando lo attacchiamo fa quasi freddo, optiamo per seguire la rigola centrale. Arrivati a due terzi ci si presenta poi un evidente bivio. Io e Nicola abbiamo le relazioni per uscire dritti a sinistra, cosi superiamo gli ultimi saltini più ripidi e siamo al tratto roccioso: le sue condizioni però sono molto diverse da quelle di qualche giorno fa, i delicati passaggi di misto si sono trasformati in un muretto di circa 2 metri, di sola roccia friabile e franosa. Condizioni al limite, di cui non ci fidiamo.
Va molto meglio agli altri due soci Cristina e Salvatore, che optano opportunamente per la variante di destra, in cui i pendii nevosi sono più ripidi ma il tratto di roccia più breve a agevole. Arrivati sopra di noi ci calano una corda, permettendoci la risalita con rinnovata sicurezza.
Giriamo a sinistra e percorriamo gli ultimi agili tratti di ampia cresta e arrivo alla croce, ancora quasi sommersa.
La giornata si rannuvola rapidamente. Per scendere percorriamo invece la cresta opposta e tagliando a destra in discesa recuperiamo su erba la cresta originale dell'itinerario estivo. Tagliamo in discesa prima del passo di Menna e cerchiamo di nuovo il sentiero dentro al bosco.

Bel giro, finito con birra e risate. E come ha detto ultimamente un caro amico, dobbiamo coprirci di bei ricordi e portarceli addosso, senza dover resettare sempre tutto da capo.

N.B. Le condizioni "accettabili" sono un compromesso tra il tratto nevoso in buone condizioni e la pessima uscita di sn su roccia. Nelle condizioni attuali sconsiglio vivamente di percorrere la variante di sinistra.

FOTO 1 - In vista del canale
FOTO 2 - Tipica roccia orobica del tratto finale di sinistra
FOTO 3 - In cresta prima della vetta
Report visto  2562 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport