Green gully, Ben nevis, Scozia - Fotoreport, 23/02/2018
Onicer  Orobicando
Regione  Altro
Partenza  North face car park, Fort Williams  (50 m)
Difficoltà  3+ / IV
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  CIC Hut
Attrezzatura consigliata  N.d.A. invernale, dadi di ogni misura, Torque nuts serie completa, una decina di viti soprattutto corte, chiodi da roccia per emergenza.
Commento Voglio innanzitutto ringraziare Mirco (alias Mirco89 su on ice) per avermi proposto di partecipare a questa fantastica avventura in terra straniera.

Il famoso misto scozzese, molte sono le voci di vie dure, salite nella tempesta, su ghiaccio sottile, con protezioni e soste scarse e spesso aleatorie.
Per di pił le condizioni fisiche non sono certo delle migliori: influenze, malanni vari e scarso allenamento hanno accompagnato un inverno magro.

Ci sembra quindi sensato non esagerare con il grado e piuttosto vedere come sono le condizioni, nostre e della montagna.

Lungo avvicinamento fino alla CIC Hut (circa 2h dal North face car park) e poi 40min all'attacco.

Partiamo con Green gully: una via classica incassata nella parete ovest di The Comb, il grosso triangolo roccioso tra Point 3 gully e Point 4 gully (IV, 4 - I gradi scozzesi sono diversi dai nostri).

DESCRIZIONE
Risalire il conoide fino a una piccola colata sulla dx che si presta per la sosta.
L1: alcuni metri facili su pendio nevoso (55°), strettoia ghiacciata e poi ancora neve (60/65°) fino a una sosta su chiodi (rinforzata con nut). 55m

L2: alcuni metri di neve (55°) poi altra strettoia ghiacciata tra le rocce (65/70°) fino a una sosta su vecchi chiodi (o su spuntone). 40m

L3: primo vero salto di ghiaccio (fin qui solo ghiaccio alpino), anch'esso chiuso tra le rocce (75°, forse qualcosa in pił l'uscita), fino a una seconda colata alla cui base si sosta. 55m

L4-L5: 6/7 metri di goduria su ghiaccio azzurro verticale (aggirabile - 90°, un paio di metri in uscita aggettanti).
Lungo pendio nevoso (60/65°) sormontato da una gigantesca e spaventosa cornice a pił strati.
Proseguo su crestina espostissima e con neve non compatta, sono almeno 20m fuori dal rinvio e qui finiscono le corde! Mirco capisce la situazione e parte in conserva, arrivo sotto la cornice che rivela in un'uscita un paio di metri in strapiombo espostissimi: sosta su due viti corte e due chiodi da roccia picchiati nel ghiaccio, la rinvio e con due passi delicati sono fuori sul plateau sommitale.
Rapido faccio sosta su picche e recupero Mirco. 80m

Felicissimi in pochi min raggiungiamo la cima.

Ambiente eccezionale, sole e vento sulle highlands.
DISCESA: per il sentiero sul versante sud (3h circa).

Con Mirco. Marco e Sara su Number 4 gully.