Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Canale Pesciola Meridionale - Resegone, 15/02/2018
Inserisci report
Onicer  Michi75   
Regione  Lombardia
Partenza  Piani d'Erna (arrivo funivia)  (1375 m)
Quota attacco  1415 m
Quota arrivo  1700 m
Dislivello della via  300 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Stazion Funivia Piani d'Erna (sempre aperto)
Attrezzatura consigliata  Pikka (una basta oggi), ramponi da misto, casco, eventuale corda e friends per protezione della conserva sui due salti rocciosi.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bel canale poco conosciuto, detto anche "canale dell'albero" perchè è riconoscibile dalla presenza di un grosso larice sul suo fianco. Utilizzando la funivia consente di chiudere l'anello in circa 4 ore partendo dalla stazione a monte dell'impianto.
Avvicinamento prendendo, dopo essere scesi a sinistra, il sentiero n° 10, quello che porta in fondo anche al Canalone Bobbio. Dopo due tratti attrezzati con catene si arriva all'attacco, dopo aver superato il canale Pesciola Settentrionale. E' di facile individuazione per un masso dalla forma particolare piramidale, mentre a mio avviso il grosso larice sul fianco destro del canale è meno evidente, perchè si confonde con altri arbusti presenti.
attacco senza innevamento, poi canale tutto tracciato, neve un pò farinosa solo nel primo tratto di progessione con rocce instabili, poi si arriva ad un terrazzo comodo dove ci siamo ramponati. Da qui due salti rocciosi non banali (II+/III), tendenzialmente puliti ma richiedono tranquillità ed esperienza.
Poi progressione tutta su neve (40-45°), con bellissimo itinerario suggestivo in mezzo alle bastionate. Traverso verso sinistra e poi dritto fino all'uscita, oggi senza cornice. Da qui si può evitare la vetta e prendere a sinistra percorrendo le creste fino al passo del Giuff, per tornare quindi al punto di partenza.
Anche canalone Bobbio tracciato e fatto oggi.

FOTO 1 - Attacco del canale (con masso piramidale)
FOTO 2 - Il primo salto roccioso
FOTO 3 - Verso l'uscita
Report visto  2533 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport