Monte Meidassa (3105 m) - canale SO con viariante di uscita, 04/02/2018
Onicer  Michi75
Regione  Piemonte
Partenza  Pian della Regina - Crissolo  (1700 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Pian della Regina
Attrezzatura consigliata  2 pikke (per la sola variante), mezza corda da 50 m, friend medi e fettucce per la conserva protetta. Ciaspole per avvicinamento oggi non necessarie.
Commento Bella salita alpinistica al cospetto del Monviso con lungo avvicinamento. D'inverno la strada fino a Pian del Re è chiusa (neve arriva ampiamente a sopra le protezioni), quindi la salita si allunga di 300 m circa. Partenza ore 7.30 dal parcheggio con alba meraviglia sul Monviso. Canale oggi in condizioni perfette, innevamento buono ma non abbondante. Pendenza 40-45°con traverso verso la fine. Presenti con noi diversi scialpinisti che salivano con gli assi in spalla. Nessuno di loro (e noi nemmeno) ha trovato in maniera intuitiva la via a destra per aggirare la placca di III grado. Sono ridiscesi a piedi dal canale. Noi invece siamo ritornati sui nostri passi e abbiamo attaccato frontalmente uno stretto canalino centrale (pendenza 55 circa) con un salto delicato di ghiaccio. Alla fine abbiamo voltato a destra (misto delicato di III+) per uscire poi da un canale parallelo e ritrovarci sul pianoro Sud, più in basso rispetto alle uscite classiche descritte sulle relazioni. Ho lasciato una fettuccia uso clessidra sulla via.
Oggi ciaspole non necessarie per avvicinamento, neve sulla traccia trasformata, non si affonda. Presenti diversi scialpinisti in discesa sulla normale, ma la sciata è stata mediocre.
Senza la variante fare riferimento alle relazioni di Gulliver dei giorni scorsi, difficoltà PD-PD+. Dislivello totale di salita 1400 m e 15 km totali di sviluppo.
Il rifugio per il pernottamento di appoggio è il Galeberna, ottima cucina. Si alterna con quello del Pian delle Regine (oggi aperto solo durante il giorno). Motto del bellissimo weekend: siamo dei signori.