Zuccone Campelli- Canale Camosci e discesa vs Artavaggio, 02/12/2017
Onicer  cri
Partenza  Moggio   (890 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rif. lecco
Attrezzatura consigliata  piccozza , ramponi
Commento In questi ultimi tre mesi sia io che le mie socie abbiamo visitato in diverse occasioni questa conca, tuttavia ci mancava la versione di bianco vestita!
Dopo tanta incertezza sulla meta, dovuta soprattutto per le contrastanti previsioni meteo e sicuramente per la mancanza della materia prima, necessaria per affrontare certi itinerari, decidiamo per lo zuccone dei Campelli dal canale dei camosci.
La bella novità é stata aver valutato la salita da un versante poco frequentato ma alquanto suggestivo, partendo dall'abitato di Moggio, provincia di Lecco.
Attraversando una bella faggeta arriviamo alla bocchetta di pesciola e al rifugio lecco, ed in seguito all'attacco del canale dei camosci, ben innevato e soprattutto con neve decisamente discreta.
Raggiungiamo cosi la vetta dello Zuccone, scattiamo due foto e decidiamo per abbandonare la strada percorsa in salita, scendendo dal versante opposto in direzione Artavaggio, seguendo il sentiero degli stradini, percorso aereo e panoramico con brevi tratti esposti ed attrezzati.
Un lungo ed ampio giro ad anello attorno a quell'angolo dolomitico del gruppo dei Campelli reso divertente dai, seppur facili,
tratti alpinistici (F).
Come sempre un grazie ai miei compagni, Fedora, Lidia e Salvatore con cui ogni fine settimana si condividono divertenti momenti ludici!