Adamello - Via Terzulli, 13/08/2017
Onicer  Stefano81
Partenza  Rifugio Gnutti  (2166 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Bivacco Ugolini
Attrezzatura consigliata  Ramponi, set da ferrata, caschetto.
Commento Ci svegliamo ben prima dell'alba, il cielo è completamente sgombro delle nubi del giorno precedente, la giornata si preannuncia perfetta. Puntuali ci presentiamo al rifugio per la colazione, peccato che siano in ritardo i rifugisti: cominceranno a servire le colazioni con quasi mezz'ora di ritardo rispetto a quanto avevano detto la sera prima...
Dopodiché smontiamo le tende e prepariamo gli zaini, e in numerosa compagnia ci incamminiamo nella Val Miller. Risaliamo la morena fino all'attacco della Via Terzulli, dove giungiamo fortunatamente prima degli altri, così da evitare code e cadute sassi. Ci imbraghiamo e risaliamo lungo le catene, la via è in ottime condizioni e in breve raggiungiamo il Passo Adamello, dove veniamo investiti dall'abbagliante luce del Pian di Neve. Già qui il colpo d'occhio è fantastico.
Calziamo i ramponi e percorriamo un breve tratto di ghiacciaio, quindi per la bella e comoda cresta giungiamo in vetta. Vista mozzafiato, meteo perfetto, temperatura ideale, niente vento. Non si può chiedere di più.