Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Polluce, 25/06/2017
Inserisci report
Onicer  Stefano81   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Saint Jacques  (1680 m)
Quota attacco  3800 m
Quota arrivo  4092 m
Dislivello della via  292 m
Difficoltà  PD ( pendenza 35° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Guide val d'Ayas
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo classico
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiti sabato 24 alla volta di Saint Jacques, dove si prende il lungo sentiero che conduce al rifugio delle guide della val d'Ayas, in splendida posizione a 3400 metri di quota. Lungo il tragitto si ammirano il bel Lago Blu, la vasta morena del ghiacciaio di Verra e le cime che dominano la valle.
Giunti al rifugio ci godiamo la splendida vista che offre sui seracchi e le cime circostanti. Durante la cena una bella sorpresa: uno splendido esemplare di Gipeto plana a pochi metri dalla terrazza del rifugio. Tutti fuori ad ammirarlo e cercare di rubare uno scatto.
Domenica 25 sveglia presto, piove e tira vento. Colazione e si temporeggia un po', ma non migliora, quindi di nuovo in branda. Dopo un'ora e mezza circa la situazione cambia, ci si prepara veloci e si parte. Imbocchiamo spediti la traccia sul ghiacciaio, ma fa già piuttosto caldo e la situazione non pare delle migliori: neve scarsamente rigelata, parecchi crepacci già aperti e altri che lo saranno a breve. Superata la terminale lo scivolo è in pessime condizioni, deviamo quindi sulle roccette e seguendo i pochi omini cerchiamo la via per la vetta. Purtroppo però il meteo peggiora nuovamente, la visibilità cala e riprende a nevicare, continuiamo fino all'ora limite che ci eravamo dati, quindi facciamo dietrofront a circa 3930 di quota.
Senza troppi problemi ma con molta cautela rientriamo al rifugio, quindi nuovamente a Saint Jacques sotto un sole splendente, che corona due belle giornate in montagna a cui è mancata solo la vetta.

Foto 1: il Gipeto (meglio di così non son riuscito)
Foto 2: Breithorn centrale
Foto 3: Roccia Nera
Report visto  2525 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport