Piz Morteratsch e traversata alla Boval, 19/06/2017
Onicer  gio60
Partenza  Rif Tschierva arrivo Rif Boval  (2583 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif Tschierva Rif Boval
Attrezzatura consigliata  nelle attuali condizioni, una piccozza corda da 30m per calate dalla forcola Boval e NDA
Commento Saliti dalla Val Roseg siamo arriviamo giusto per la cena, alle ore 18,30 al rif. Tschierva. Per noi italiani un po’ strana ma ci ha riempito comunque la pancia. Sveglia alle 5.00, prendiamo il sentiero che ci porta sulla Vedretta Tschierva, passiamo sotto la focola Boval e iniziamo a salire per il crinale tracciato verso la vetta. Panorama eccezionale su tutto il gruppo del Bernina. Tornati alla forcola scendiamo verso la Chamanna Boval su facili rocce seguendo i bolli rossi, infine scendiamo alla stazione di Morterasch dove prendiamo il trenino per Pontresina. Il trenino si ferma solo se si preme il pulsante di richiesta, e il biglietto vale solo per un’ora come ci ha fatto notare il controllore. Escursione fatta in ottima compagnia di Marinella e Marino.