Pizzo Camino - Canale Nord , 10/12/2016
Onicer  Michi75
Partenza  Schilpario  (1130 m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  AD ( pendenza 70° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Attrezzatura consigliata  2 Piccozze e ramponi tecnici. Corda da 50 metri per conserva, qualche friend piccolo e chiodi roccia.
Commento Il Pizzo camino è una delle mie montagne preferite. Mi mancava questa via per averlo guardato da tutte le prospettive. Così quando vedo che è in condizione e Franco accetta il mio invito è il momento buono.
La salita ci porta fino al passo di Cornabusa ed è praticamente sgombra da neve. Poi traverso delicato fino alla base della parete su pendio ripido. Qui si risale la prima lingua di neve incontrata e si è all'imbocco del suggestivo canale. Pendii sempre ripidi e continui, quasi subito salto delicato di arrampicata su neve inconsistente (II+). Poi meglio, sempre ottima e trasformata, con un'uscita in spaccata e un delicato traverso verso sinistra, che ci porta alla fine della prima parte della via, sul versante Camuno.
Da qui prendere il canale verso destra (attenzione a non sbagliare e non prendere il meno ripido più a sinistra). Ancora su pendii ripidi (60-65°) scegliendo come noi la variante di destra, probabilmente la più difficile. Ultimo salto delicato finale (a mio avviso il più difficile oggi), ancora su neve inconsistente, porta all'ultimo tratto e quindi uscita in vetta.
Discesa dalla via normale, per il canale di 45° e poi per pendii innevati per tornare al passo.

Ambiente dolomitico mozzafiato. Via impegnativa anche dal punto di vista fisico, che nelle condizioni di oggi non era banale. Scarse possibilità di fare soste, noi siamo progrediti in conserva.
Tempi: 2 ore fino al canale. 3 ore dall'attacco alla vetta.

Bellissima giornata di soddisfazione con Franco, spero la prima di tante altre.