Grivola, 13/09/2016
Onicer  Federico
Partenza  Valnontey  (1670 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Sella - Biv Gratton
Attrezzatura consigliata  Da Alpinismo normale
Commento Abbiamo salito La Grivola per la parete ESE che è considerata la normale. Le condizioni attuali hanno permesso di salire senza ramponi la parete.
Come ci si aspettava i passaggi sono banali ma l'esposizione e la friabilità del percorso lo rendono un itinerario molto impegnativo dove è necessario mantenere la concentrazione e non sbagliare. L'utilizzo della corda è complicato e controproducente e quindi siamo saliti e scesi liberi ad eccezione di una doppia finale di 30 m non indispensabile ma comoda.

Dal Rifugio si sale al colle della Nera con ultimo tratto in un canale sfasciumato. Si scende leggermente nel ghiacciaio di Traso superando la terminale (passaggio buono) per poi attraversare puntando al conoide più elevato sulla parete. Al suo apice inizia la via.

Si sale a sx (faccia a monte) della costola rocciosa di riferimento che si sviluppa proprio a monte del conoide spostandosi a sx del canale alla sua base.
Si sale per 200 m di disl circa per poi attraversare a dx (dove è più facile - omini sulla cengia e sulla costola) guadagnando la costola stessa e risalirla stando prevalentemente alla sua dx.
Si esce poi sulla cresta delle Clocchettes alla base di un torrione evidente.
Stando dotto la cresta si prosegue fino alla vetta.
In discesa seguito lo stesso itinerario.