Cima Mengol , Canale Nord, 25/04/2016
Onicer  Michi75
Partenza  Rifugio Bagozza  (1600 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Bagozza
Attrezzatura consigliata  Alpinismo invernale, mezza corda da 60 m, 2 attrezzi obbligatori, friend medio-piccoli, fettucce, rinvii e cordini
Commento La giornata era ideale per un canale di tutto rispetto come questo. Avevo preso in settimana tutte le informazioni da Silvio, gentile e disponibile gestore del rifugio. Con Mapi concordiamo questa salita, che sarebbe rimasta più lontana dalle folle. E abbiamo fatto centro.
Partiamo alle 6 dal rifugio dove abbiamo ottimamente mangiato e dormito; l'alba è più che mozzafiato, fa freddo ma non freddissimo. Nessuno in vista. Quando siamo sul conoide dell'attacco sono sicuro: il nostro obiettivo è quello più a sinistra, lasciamo "la sorpresa" a qualcuno più ardito di noi. Il canale è in ottime condizioni, neve dura ma mai il temuto ghiaccio. Verso la metà del primo tratto oggi c'era però un evidente interruzione rocciosa, che non sempre è presente. Il passaggio di misto per superarla è delicato e richiede attenzione. Da qui risaliamo su pendii sempre più ripidi, tenendoci sulla destra. Usciamo in cresta e la percorriamo con passaggi di II (perfettamente puliti) fino ad un nuovo pendio nevoso che oppone ancora un passaggio di arrampicata. Da qui ancora su passaggi di misto fino alla vetta, essenziale ed elegante. Discesa dal canale ovest per tornare alla civiltà.
Via di misto completa ed estetica, varia e mai banale, ma neanche troppo difficile. Richiede comunque condizioni adeguate ed esperienza e tecnica. Noi l'abbiamo percorsa sempre in sicurezza. I pendii sono stati sempre di 60 gradi, forse oggi anche 65 in qualche breve salto. Belli gli scorci inediti del Cimon della Bagozza durante la salita.
Un saluto a Beps75 che abbiamo trovato in vetta con altri due amici. Grazie a Mapi per la stupenda salita e, come dice il Franz, Me...ngoioni.