Monte Foppa - Canale Teobaldo, 28/11/2015
Onicer  Beps65
Partenza  Malga Lincino, (Valle Adamè - Valcamonica)  (1600 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cai Lissone, 2005m
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da alpinismo - 2 Piccozze
Itinerari collegati  Monte Foppa (2752m), per il classico canale Teobaldo
Commento Ieri un invito inaspettato dalla coppia di amici Bresciani Marco e Stefano, per tentare questa bella salita, accettiamo molto volentieri. Alle 6.30 alla luce delle frontali inizia questa giornata, la luna ancora quasi piena ci fa da subito vedere il nostro canale, il Teobaldo, bello, diretto, sembra incredibilmente verticale, sappiamo da relazioni di una settimana fa che le condizioni sono buone, ed il freddo odierno ci fa sperare che siano rimaste tali. Oltrepassato il rifugio Lissone dopo una mezzoretta siamo alla base, ci imbraghiamo, ramponi, picche e via, la neve fin da subito è eccezionale, un primo salto di misto con ghiaccio, poi un tratto facile, un secondo tratto sempre misto e ghiaccio ed infine un terzo più lungo ma bellissimo, li superiamo e siamo ormai alla base dell'uscita, saliamo a destra per roccette e siamo fuori!... Il panorama che si apre all'uscita è fantastico, a destra una bella cresta (max I) ci porta direttamente in cima, spuntino leggero, foto, risate :), scendiamo di nuovo per la cresta, superiamo l'uscita del Teobaldo ed aggirando la grande guglia ci portiamo ad un canale più facile, lo scendiamo faccia a valle - faccia amonte fino a dove spiana, ormai è fatta. In poco più di un ora siamo di nuovo al parcheggio. Considerando che non siamo ancora a dicembre, di neve ne ha fatta pochissima e di freddo ancor meno, riuscire a fare un canale tanto bello nel gruppo Adamello, beh, non ha prezzo!...