val daone la porta del sole, 04/01/2009
Onicer  michelealebardi
Partenza  lago di bozzo  (1235 m)
Difficoltà  4 / III
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  dal placido
Attrezzatura consigliata  N.D.A. da ghiaccio, utili friends medi-piccoli
Commento oggi d'obbligo la val daone ci troviamo con andrea e socio a tormini e risaliamo la valle insieme ridendo e scherzando su quello che avverrà in questa magnifica giornata .......visto che fa frec si spera di trovare chiaccio, ma ci troviamo una montagna di neve e non troppo ghiaccio , allo 08.00 siamo dal placido per sapere le ultimisssime sulle colate, infatti ci disse, andate a fare il sogno ...ma sei fuori perchè , primo siamo all'inizio stagione e non siamo pronti poi è ancora un pò magretta....parcheggiamo l'auto al lago di boazzo e in una cinquantina di mminuti siamo all'attacco, noi optiamo per la la porta del sole, andrea & C. fanno Machu Picchu.....una grazie va anche ai mantovani che venerdì hanno tracciato sino all'attaco della porta i primi tiri sono belli ma con ghiaccio sottile specie nell'uscita dal camino, i tiri intermedi sono stracolmi di neve e l'ultimo tiro è miolto bello, ghiaccio piuttosto secco e uscita in dry sul nulla ....nell'uscire dall'ultimo tiro si capisce il perchè del nome datogli alla colata ...discesa in doppia su alberi, la prima doppia abbiamo lasciato un cordino nuoo perchè quelli che c'erano facevano pietà e anche la calato successiva non esisteva propio,infatti la cordata dietro di noi ci diede un'altro cordone d'abbandono uno per uno, non fa male anessuno rientati alla macchina, ennesima tappa dal placido per la consueta birretta di fina giornata.....BUONA SKALATA A TUTTI.....