Gran Zebru - tentativo, 21/06/2015
Onicer  Michi75
Partenza  Parcheggio Forni  (2180 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Pizzini
Attrezzatura consigliata  Nda
Condizioni  Accettabili
Commento Partiamo dalla Pizzini alle 4. Il nostro obiettivo è il canale delle Pale Rosse ma il cielo ci appare subito denso di nubi che avvolgono la nostra montagna e scendono anche alcuni fiocchi di neve illuminati dalle frontali. Saliamo lungo il sentiero superando chiazze di neve, dopo circa 1 ora di salita ci ramponiamo, provati da un vento gelido. La neve sembra ben trasformata, anche se ci accorgiamo subito che è presente uno strato di circa 5 cm di neve fresca. Il tempo non mi convince. Così quando arriviamo al bivio con la normale deviamo a sinistra verso il canale solo per qualche decina di metri, prima di ritornare sui nostri passi. Optiamo per la normale. Saliamo nella nebbia con fiducia rinnovata. La neve però è ancora abbondante. Sul canale del colle di bottiglia sono presenti ancora 20 cm di neve farinosa ma il fondo è buono. Quando arriviamo al colle, in condizioni di scarsa visibilità, percorriamo ancora pochi metri, fino a quota 3500 m circa. La neve farinosa raggiunge i 30 cm e poggia su uno strato non ottimale. La traccia era tuttavia ben evidente. Ma non è giornata, anche perché le vere difficoltà non sono le abbiamo ancora affrontate. Come altre cordate presenti optiamo con il mio socio Ivan per la ritirata strategica. Altre proseguono. Oggi alpinismo per noi è significato scegliere di rinunciare.

Nota: le condizioni indicate si riferiscono alla via normale. Non siamo mai arrivati all''attacco del canale, forse l'ha fatto una cordata che ci precedeva di circa 20 minuti ma non ne siamo sicuri.