Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Val Daone - La Porta del Sola (prima metà), 02/01/2009
Inserisci report
Onicer  Alessio Monteverdi   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Centrale di M.ga Boazzo  (1235 m)
Quota attacco  1550 m
Quota arrivo  1650 m
Dislivello della via  100 m
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  da Placido, giù a Limes
Attrezzatura consigliata  nda
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Finalmente!!!!!!!!
Oggi abbiamo veramente rotto il ghiaccio e si è iniziato a spicozzare. Ci rechiamo in Val Daone con l'idea di andare a vedere qualcosa nell'alta valle, ma stare comunque su gradi tranquilli, quindi o Machu Pichu o Superpaio; ci troviamo però tanta neve fresca con Superpaio sporchissima per metà e Machu Pichu, anche se in condizioni bellissime, non sappiamo se da sopra ci fa piovere qualcosa sulla testa; c'è un pò di delusione, ci resta un'ultima speranza, andare a vedere la Porta del Sole, anche se come prima uscita preferiremmo evitare...
Da sotto sembra bella e sopratutto non ci sono pendii carichi che incombono sulla testa, allora iniziamo la lunga ravanata fino all'attacco; grande gioco di squadra a battere la traccia nella neve fino ai fianchi, con Marco, Giamma e Claudio e arriviamo così all'attacco del camino che la caratterizza; è famoso per essere spesso con poco ghiaccio, ma stavolta è spettacolare.
Partiamo, Marco con Claudio e io col Giamma; al primo tiro però Claudio deve rinunciare a causa dei ramponi (presi a prestito) che non stanno a posto), così io e il Giamma ci leghiamo a Marco, che è più in alto di noi in sosta e proseguiamo per metà cascata; poi l'ora venuta un pò tarda e un bel pò di neve anche nei pendii prima degli ultimi risalti ci fanno scendere in doppia, sugli alberi di sinistra (faccia a monte).
Comunque felicissimi perchè finalmente abbiamo iniziato e poi davvero un bell'itinerario. Complimenti a Marco che ha tirato il camino perchè l'uscita alla fine non era proteggibile e ci voleva pelo (cosa che forse io non avrei avuto, bo...).
Report visto  2524 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport