Breithorn Orientale - Parete sud, 31/05/2015
Onicer  gustav1971
Partenza  Plateau Rosa  (3480 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Guide del Cervino
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Volendo salire questa cima non riusciamo a trovare informazioni recenti se non che è stata salita.
Arriviamo sci ai piedi da Plateau Rosa ma ci accorgiamo che non si vedono segni di tracce e che le crepacciate terminali sono molto evidenti.
La parete sud sembra avere una possibilità di salita migliore.
La traccia è da fare, forse in basso si può immaginare qualche vecchia traccia di sci, ma il vento ha lavorato molto.
In molti punti si fa abbastanza fatica a tracciare. La terminale sembra chiusa perché il vento ha accumulato neve inconsistente che la copre. Dopo un tentativo con sicura ci spostiamo più a sinistra scendendo come la terminale e troviamo un punto dove la neve ventata è molto compatta, e passiamo.
Salendo aumenta la pendenza e diminuisce la qualità della neve. Nei 50m finali (eccezion fatta per gli ultimissimi 10m) ogni passo è un affondo di 40/50cm in neve senza consistenza sotto una crosta di 5/10cm.
L'uscita in cresta è nettamente migliore. Ad oggi non si mette un solo piede su roccia.
Fantastico panorama di vetta con la socia fidata Paola.
Valutiamo di non scendere dalla sud anche perché ormai il sole alzatosi la sta scaldando. Pensiamo di scendere verso il Gemello ma ci rendiamo conto che
1) la traccia è vecchia e tutta ventata
2) soprattutto se si scende da lì non c'è via di uscita a meno di prendere eccessivi rischi tra le terminali e i vari crepacci.
Scendiamo dalla parete sud appena salita. Ci facciamo sicura per passare la terminale e torniamo ai nostri sci.
Viste le condizioni dei crepacci che ostacolano altre vie di salita dirette tramite le due selle e visto che comunque si è riusciti a tracciare senza grossi patemi, valuto un "discreta" ad oggi la condizione di questa via. No ghiaccio, si saliva come con una scala. Brutti solo gli ultimi 50m ma affrontabili tanto che in discesa non abbiamo avuto problemi nonostante il sole fosse arrivato.