Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   M.te Pizzoccolo - Cresta Sud-Est (o, 14/12/2008
Inserisci report
Onicer  Alessio Monteverdi   
Regione  Lombardia
Partenza  Strada per Urbano - Toscolano Maderno  (500 m)
Quota attacco  850 m
Quota arrivo  1560 m
Dislivello della via  600 m
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Bivacco
Attrezzatura consigliata  Picca, ramponi di sicuro e casco; se ci si vuol legare tutto il resto...
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Dopo la salita di ieri sul baldo, con gli sci, nella bufera, la voglia di usare picozza e ramponi è troppa... Il meteo fa ancora schifo e le condizioni, in giro, sono pressochè proibitive, quindi mi viene l'idea di provare la Cresta "Rustica" al Pizzoccolo, itinerario che con le condizioni giuste si fa con le pedule e in volata, ma che con le condizioni attuali, penso ci darà del filo da torcere...
Partiamo allora io, il Giamma, Matteo e Andrea alla volta di questo itinerario; alla macchina piove e quando siamo all'attacco della cresta non sembra ci sia tanta neve, ma solo rocce fradice: compare un pò di delusione.
La salita appare comunque subito allenante, arrampicare con gli scarponi da ghiaccio su queste placche fradice non è male, anche se siamo sul II; ma la vera sorpresa è che man mano che si sale compare la neve e questa diventa sempre di più... Gli ultimi 200 mt li passiamo nella bufera, in canalini sui 45/50° e su passaggetti di roccia mai banali; ma la vera difficoltà è trovare l'uscita giusta: pensavo di conoscerla abbastanza bene avendola percorsa diverse volte, ma in queste condizioni, nella bufera e con le rocce impiastrate di ghiaccio è un casino; ma con un pò di culo e un pò di intuito abbiam beccato l'uscita giusta e in quasi 5 ore di viaggio siamo in cima, da soli.
Sopresa, entrando nel bivacco, non troviamo nessuno, ma il fuoco acceso; aggiungiamo 4/5 legnetti che aveva portato Matteo e ci scaldiamo un pò prima della lunga discesa.
Itinerario lungo e di soddisfazione, amplificata dal fatto che nessuno ha percorso nessuna cresta del Pizzoccolo in questi giorni di neve e freddo; assolutamente consigliata!!!
Report visto  2528 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport