Canale Porta - Integrale, 08/03/2015
Onicer  Michi75
Partenza  Pian dei Resinelli  (1350 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Soldanella
Attrezzatura consigliata  Due picche tecniche. Eventuale mezza corda e qualche friends/cordino per progressione in conserva protetta.
Commento Siamo i primi ad arrivare al parcheggio e a fare colazione al Forno delle Grigne, verso le 6,15. L'avvicinamento all'attacco ci regala poi una stupenda alba sulla Grignetta e sul nostro canale. La prima parte non presenta problemi. Si gira a destra e sono presenti due passaggi di misto, non banali, ma le due picche aiutano nella progressione. Seguono, dopo svolta a sinistra, una serie di roccette e misto su cui occorre fare attenzione. Terminiamo la prima parte del canale alle 9,00 circa. Da qui saliamo senza particolari difficoltà a fianco dei Magnaghi e del maestoso Sigaro fino ad una placca rocciosa, la più delicata della via, che per fortuna si presenta completamente pulita ed asciutta. A mio avviso conviene affrontarla togliendo i guanti. Salendo un ripido canale più stretto a destra si arriva alla bocchetta di GLASG. Qui si compie un traverso in discesa e poi si risale, affrontando un ultimo stretto passaggio di roccia (attenzione a non incastrarsi con lo zaino). Oggi la doppia non è necessaria, scendiamo faccia a monte su neve compatta e mettiamo i piedi sulla Cresta Sinigaglia. Attraversando il passaggio del gatto percorriamo in salita l'ultimo tratto in salita fino alla Bocchetta dei Venti e da qui in vetta lungo la cresta. Discesa per il Caimi su neve ormai molle. Il parcheggio pieno di turisti, moto e macchine sembra un altro pianeta rispetto a dove siamo stati solo poche ore prima.
Il canale è in ottime condizioni, pieno di neve però solo nella parte bassa, sopra è invece più vuoto e con diversi passaggi di roccia ma sempre ben puliti. In caso di ghiaccio o neve sarebbero stati sicuramente più ostici.
Giornata da leoni con Mapi.