Val Paghera, Lo scudo, 01/03/2015
Onicer  darioalpago
Partenza  Rif la cascata  (1500 m)
Difficoltà  3 / II ( I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  La Cascata
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata
Itinerari collegati  Val Paghera (1700m), Lo scudo
Commento Condizioni molto buone in Paghera.
Ghiaccio abbondante e azzurro con il valore aggiunto del poco affollamento.

Dopo l’esperienza valdostana cerchiamo di attenuare la fame di ghiaccio in Paghera accontentando
Gianluca che finalmente riesce nel suo battesimo nel ghiaccio.
Arriviamo presto e saliamo in un silenzio magico che si vede tra gli alberi e la neve che resiste leggera a terra.
Arriviamo alla base del familiare Scudo dove facciamo i primi tiri in moulinette..
Solo poche cordate ci salutano dirette allo Scivolo e a Terrordactyl.
Arriva una simpatica cordata di Verona e condividiamo la salita e qualche sorriso.
Gianluca si prende anche una bella padella con tanto di rottura del suo super casco ultra leggero ma è tanto contento del ghiaccio da accorgersene all’auto.
Al di sopra delle difficoltà la neve ha fatto qualche crosta ma per il resto è puro divertimento.
Scivoliamo in fiumi di panna guardando Vezza che brucia al sole ricordando l’ora di pranzo…