Herbetet - tentativo - , 29/08/2014
Onicer  Federico
Partenza  Valnontey  (1600 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Biv. Leonessa
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo
Condizioni  Accettabili
Commento Mointagna interessante ma purtroppo caratterizzata da parecchia roccia non di ottima qualità. Tentativo di sdalita per la cresta est che si attacca in prossimità di un colle sulla stessa cresta posto dopo una punta di quota 3290 circa.
Il primo pezzo di cresta l'abbiamo evitato anche perchè il ritiro dei ghiacciai ha cambiato un pò le cose rispetto alle descrizioni delle salite sulle guide (idem per la normale dove l'accesso al colle sud comporta la salita in un canale sfasciumato).
La cresta un pò sporca ma soprattutto le condizioni meteo instabili con nebbia fitta sopra i 3400 m ci ha consigliato la "ritirata" (sfruttando alcuni nevai) a circa 150 m di dislivello dalla cima.
Nel rientro dai Casolari dell'Herbetet abbiamo fatto il sentiero panoramico che conduce al Rif. Sella.