Marmolada-Punta Penia, 08/08/2014
Onicer  sgamarro1
Partenza  Lago Fedaia-Pian dei Fiacconi  (2626 m)
Difficoltà  F ( pendenza 35° / I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Pian dei Fiacconi-Capanna Punta Penia
Attrezzatura consigliata  da ferrata e da ghiacciaio
Commento Dal lago di Fedaia siamo saliti con la bidonvia al rifugio Pian dei Fiacconi,da qui abbiamo preso il sentiero 606 che porta alla forcella Marmolada 2910m.,ci si abbassa di circa 100m. per poi risalire su buona traccia di neve fino a circa 2800m.dove comincia la ferrata.Peccato per la roccia molto unta e bagnatissima,abbiamo dovuto tirare molto di braccia per non scivolare,nel complesso la ferrata è facile, l'unica difficoltà potrebbe essere rappresentata dalla quota.Al termine del tratto attrezzato manca poco alla vetta,noi x comodità ci siamo ramponati anche se oggi non era necessario.Discesa dalla Schèna del Mùl e poi dal canalino attrezzato che deposita giusto sul ghiacciaio,da qui aggirando un crepaccio ritorno al Pian dei Fiacconi appena in tempo per ripararci dalla pioggia in arrivo.Bella giornata in compagnia di Pasu Livio Andrea e Rocco.ciao