Gran Zebrù per il Canale delle Pale Rosse, 05/07/2014
Onicer  giosu
Partenza  Forni   (2161 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  nessuno, oppure Pizzini
Attrezzatura consigliata  due picozze corda e materiale da ghiaccio se lo richiede
Commento Partiti alle 5 dal parcheggio dei Forni in breve siamo al Pizzini, raggiunto il colle delle Pale Rosse, non con poca fatica dato che dobbiamo battere 20-30 cm di neve recente..ci volevano gli sci.
Il meteo è buono anche se le nebbie ogni tanto ci fanno compagnia, arrivati all'attacco sembra tutto perfetto e allora attacchiamo il canale che si presenta da subito ottimo con neve dura poi dopo la metà un pò sfondosa ma sempre ottima senza presenza di ghiaccio superficiale, saliti in libera, uscita tutta su neve senza roccette e cresta agevole.
Bella salita su una montagna sempre stupenda, peccato solo che in cima la nebbia non ci abbia fatto godere dello splendido panorama, solo noi oggi su questo itinerario, discesa tranquilla sulla normale per il collo di bottiglia, oggi gli sci facevano sicuramente comodo.
In compagnia dell'amico Paolo.