Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via Cardinale al M.Disgrazia, 30/06/2014
Inserisci report
Onicer  vale_cividini   
Regione  Lombardia
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Quota attacco  2800 m
Quota arrivo  3483 m
Dislivello della via  650 m
Difficoltà  AD ( pendenza 75° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Porro
Attrezzatura consigliata  qualche friend
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Questa via aperta il 29 Giugno del 1985 (quando io avevo solo 10 anni) da Benigno Balatti, G.Ramponi e R.Riva è dedicata alla memoria di Antonello Cardinale. Sale lungo la bastionata posta di fronte alla normale del Pizzo Cassandra raggiungendo la "Punta della quota 3483m" che viene anche detta erroneamente "Punta della Speranza".
Dalla cima vi sono due possibilità di discesa o a destra lungo il ghiacciaio del Ventina passando sotto il bivacco Taveggia(crepacciato) oppure a sinistra lungo la cresta sud-est verso il colle del Monte Cassandra. Molto prima di raggiungere il colle un evidente e semplice canale riporta sul ghiacciaio.
La via quando fù aperta presentava all'inizio una colata sui 60-65°, adesso ci sono alcuni salti di misto brevi che raggiungono i 75° forse più ma per pochi passi. La via è in buone condizioni ma non durerà a lungo e il ghiaccio nella parte bassa su questi passaggi di misto non era il massimo. Mentre nella parte alta sia la neve che il ghiaccio erano buoni. Al momento la terminale del canale che riporta sul ghiacciaio è ancora ben chiusa.
Solo per caso e senza saperlo l'abbiamo ripetuta oggi 30 Giugno che è l'anniversario del ventinovesimo anno dall'apertura. Noi non abbiamo rispettato la linea di salita ma abbiamo poi obliquato verso destra intersecando altre vie e giungendo in punta dal suo lato destro. La discesa non è stata piacevole perchè un vento molto forte ci ha dato il tormento lungo la cresta mentre in salita qualche scarica di spindrift.
Linea rossa la via originale, linea blu la nostra salita di oggi.
Oltre i 3000m ha messo 20-25cm di neve fresca.
Report visto  2527 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport