Pizzo Stella - Canale Federica e Cresta N, 01/06/2014
Onicer  Michi75
Partenza  Fraciscio - località Soste  (1440 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Chiavenna
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica, una picca da misto.
Commento E' da mercoledì che sognavo questa 2 giorni. Da tre anni la vetta con picca e ramponi. Lo zero termico basso, le ottime previsioni meteo, le utili indicazioni dei rifugisti e ottimi amici lo rendono alla fine realtà. Dopo 1,30 di salita, passiamo la notte in 4 allo stupendo Rifugio Chiavenna, dove la cucina è ottima e il posto mozzafiato, sembra quasi finto. Giulio ci raggiunge da Bellano dopo l'alzataccia e partiamo alle 6. Diverse cordate partono invece alle 5 per fare il centrale, entrambi i canali sono in buone condizioni. La giornata è stupenda, risaliamo la neve dura fino a un colle a quota 2600 circa. Qui ci separiamo: Gnacca e Ivan optano per il Centrale, io e Giulio per il Federica. Il canale è molto ghiacciato e a tratti è più sicuro procedere con la seconda picca. All'uscita sulla sn, con cornice appena evidente, saltiamo sulla cresta nord, che richiede attenzione, e superiamo un breve tratto di roccette esposto. Quando siamo sulla cresta sono ormai le 8,30 e la neve sta smollando, a tratti si affonda e mi concedo qualche imprecazione..in vetta alle 10, ci riuniamo alla seconda cordata per le foto di rito e degli ottimi wafers. La discesa è su ottima neve per la via normale: percorriamo in discesa la cresta SSO per poi compiere un delicato traverso fino a raggiungere quindi i pendii che ci portano al rifugio per la birra e il meritato riposo. Grazie a Mapi, Ivan, Gnacca e Giulio per condividere la mia stessa passione.