Supercoluoir al M.Disgrazia, 02/06/2014
Onicer  vale_cividini
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  ED- ( pendenza 85° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  bivacco Oggioni
Attrezzatura consigliata  6-7 viti anche corte. friend e chiodi
Commento Aperta il 12 Gennaio del 1983 da due "Ragni di Lecco": Norberto Riva e Della Santa, ha avuto solo due ripetizioni ad oggi. La prima ad opera di Rossano Libera in solitaria.
E' infatti raro trovarla in condizioni, noi lo abbiamo capito picchiandoci il naso.
Attualmente la parte bassa è in buone condizioni mentre l'ultimo risalto presenta ghiaccio sottile con passaggi delicati e improteggibili.
Insieme agli inossidabili Lorenzo e Ceco ed all'aitante, audace compagno di cordata Gabri ho passato una giornata intensa all'avventura. Grazie ragazzi!
Bello notare che per questa salita si sono legate tre generazioni di alpinisti e che la via aperta dai "Ragni di Lecco" è stata ripetuta da un "Ragno" 31 anni dopo.
Appena possibile metto qualche foto su facebook e nel forum.